Michele Augusto Riva

Segreteria scientifica

MICHELE AUGUSTO RIVA

Email: michele.riva@unimib.it

Telefono: 0264488313

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, si è specializzato in Medicina del Lavoro presso il medesimo ateneo nel 2011. Da quello stesso anno, ha iniziato a svolgere la sua attività come dirigente medico specialista in Medicina del Lavoro presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, occupandosi della sorveglianza sanitaria dei lavoratori dell’ospedale, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, della Fondazione Monza Brianza per il Bambino e la sua Mamma e di diverse altre aziende di carattere sanitario e di ricerca (IBA Molecular, Tecnomed), sia come medico competente che come medico autorizzato (sorveglianza medica dei lavoratori radioesposti).

Nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Medicina e Scienze Umane presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Dall’ottobre 2017 è ricercatore in Storia della Medicina presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; nel contempo gli vengono conferite le funzioni assistenziali presso la struttura complessa “Sanità Pubblica” dell’ASST di Monza, continuando a svolgere funzione di medico competente e autorizzato.

Membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali (SISM, SIMLII, AIRM, ICOH), è stato presidente (chair) dello Scientific Committee on History of Prevention of Occupational and Environmental Diseases dell’ICOH dal 2009 al 2015. Dal 2015 al 2018 è stato consigliere dell’Associazione Lombarda di Medicina del Lavoro (ALML). Dal 2019 è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia della Medicina (SISM).

Dal 2015 è membro del consiglio direttivo dell’Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza. Coordinatore della Commissione Giovani Medici e della Commissione Rapporti con l’Università. E’ membro dell’Osservatorio sui Giovani Professionisti Medici e Odontoiatri della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (FnOMCeO) per il triennio 2019-2021.

Dal 2018 è responsabile del Servizio Medico Competente dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

E’ membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) del Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Membro Editorial Board della rivista Medicina Historica e redattore di sezione (storia della medicina) della rivista La Medicina del Lavoro. E’ revisore per numerose riviste scientifiche e storico-mediche.

Ricerca

Ha all’attivo oltre 200 pubblicazioni (articoli scientifici, libri, capitoli di libri) nell’ambito della storia della medicina, medicina del lavoro e sanità pubblica. In particolare, i suoi principali campi di ricerca sono la storia della medicina del lavoro e della sanità pubblica, la storia dell’epidemiologia e paleoepidemiologia, la storia delle neuroscienze.

Svolge attività di ricerca presso il Centro Studi sulla Storia del Pensiero Biomedico (CESPEB) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Rappresentante del Dipartimento di Medicina e Chirurgia presso il Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Interdipartimentale “ASPI – Archivio storico della psicologia italiana. Centro di ricerca e documentazione sulla storia delle scienze della mente” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Aderente al Centro Dipartimentale di Studio sulla Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.  Aderente al Centro di Ricerca in Etica Clinica (CREC) dell’Università degli Studi dell’Insubria. Ha pubblicato su alcune delle più importanti riviste mediche internazionali, come LancetAnnals of Internal MedicineBritish Medical JournalNeurology.