VUOI FARE PARTE DEL PROGETTO ASBA DEDICATO AD ALLEVIARE ANSIA E STRESS IN UNO SPAZIO MUSEALE?
Ti piacciono i musei, l’arte, le scienze e la psicologia? Sei una persona che ama mettersi in gioco? Stiamo cercando volontari per partecipare alla nostra ricerca!
Il museo non è solo un luogo dove conservare ed esporre oggetti di valore artistico, culturale o scientifico. È anche un luogo dove incontrarsi, sviluppare conoscenze e nuove curiosità. Il museo è un vero e proprio spazio socio-cognitivo, dove la mente trova stimoli nuovi e arricchenti, ma anche il modo di abbandonare l’ansia e le preoccupazioni della vita quotidiana per sentirsi meglio con se stessi.
La nostra ricerca si muove proprio in questo spazio. Vuole, cioè, comprendere quanto un museo possa essere importante per il benessere individuale e per quello di un’intera comunità. Utilizzando metodi dedicati al raggiungimento dell’equilibrio fisico ed emotivo, tecnologie innovative e misurazioni validate sarà possibile aprire nuovi orizzonti per tutte le persone interessate a migliorare il proprio benessere.
Vuoi fare un’esperienza interessante, piacevole e salutare e dare una mano alla nostra ricerca? Puoi farlo partecipando al nostro studio, che prevede un impegno di poche ore all’interno di uno dei musei che hanno aderito all’iniziativa. Potrai sperimentare direttamente gli effetti positivi dei metodi proposti e degli spazi museali, conoscere persone nuove e contribuire in prima persona all’avanzamento della ricerca scientifica.
In particolare saranno utilizzate l’arte terapia, il metodo Art Up, la Mindfulness, le Visual Thinking Strategies e una tecnica basata sulla combinazione tra natura e patrimonio culturale.
Le date delle sessioni verranno comunicate a breve su Facebook e sul sito del centro CESPEB dell’Università Bicocca.